Il mio nome è Giusy D’Onghia, forse mi conoscete perché ho fondato la Kultò Hair Academy, o perché avete sentito parlare del mio sistema Love Crystal Hair, o magari semplicemente perché mi sono presa cura dei vostri capelli nel mio salone Giusy Mondo. O forse non mi conoscete affatto, comunque sono una donna di 50 anni, fiera e soddisfatta del suo percorso di vita personale e professionale.
Mi sono avvicinata al mondo dell’hairstyling sin da bambina quando, bazzicando nel salone del mio papà, osservavo la sua gestualità, maneggiavo phon e spazzole e con la curiosità che mi ha sempre contraddistinta, replicavo ciò che vedevo sulle mie bambole. Già da allora, intuivo quale sarebbe stato il mio posto nel mondo, ma sentivo il salone un ambiente ancora troppo piccolo per contenere tutti i miei sogni. Ho deciso, quindi, di viaggiare e costruire la mia idea di bellezza in giro per il mondo a contatto con culture, tradizioni e ambienti diversi.
La bellezza è una ricerca costante nella mia vita, un percorso che mi ha portata ad indagare arti diverse, la musica, la letteratura, l’enogastronomia, il cinema, il teatro ed in generale, tutto ciò che crei connessioni con gli esseri umani e generi vibrazioni e stimoli positivi. Questo è il “mondo” che porto nel mio salone ogni giorno, assieme all’idea che la bellezza sia quel filo sottile che lega l’“io individuale” all’ “io sociale”, la nostra natura più autentica a quella che vogliamo trasmettere. Di qui, la necessità di realizzare look fortemente personalizzati, uscendo dall’anonimato di tagli e colori stereotipati e privi di carattere ed elaborando un metodo scientifico che unisca tecnica ed arte.
Amo il mio lavoro proprio perché permette alle mie due “dimensioni” di convivere armoniosamente; da una parte “l’apollineo”, asseconda la mia sete di conoscenza, richiedendo la messa a punto di metodi di lavoro più rigorosi e scientifici, dall’altra il “dionisiaco”, stimola la mia creatività e solletica la mia voglia di sperimentare, spingendomi sempre oltre la mia comfort zone.