Sono figlia d’arte, sono cresciuta nel mondo della bellezza a tal punto da essere innamorata del mio lavoro e grazie alla mia passione, sono sempre più felice di essere un parrucchiere.
Sono 33 anni che lavoro nel campo della Coiffure, ho maturato diverse esperienze, nel mondo della formazione sia formando formatori e stilisti, sia gestendo aule di formazione per parrucchieri. Ho lavorato per sfilate di vari stilisti nel mondo della moda e nel cinema. Mi sono poi concentrata in 2 ambiti, il mio
salone e la formazione. In ambito salone ho creato diversi metodi, affinché migliorassimo le performance del negozio con metodi che ho trasferito in ambito formativo a colleghi. Questi protocolli sono frutto della sinergia tra creatività e scientificità.
Ho creato durante questi anni immagini di Haute Couture e Pret-á-Porter, per fornire strumenti visivi ai clienti del mio salone e per i parrucchieri che seguono la mia accademia.
La mia ossessione è sempre quella di creare bellezza ma non solo, mi piacerebbe elevare la cultura del parrucchiere dal punto di vista della competenza e dell’immagine e magari riuscire a tornare ai momenti in cui Antoine de Paris era ritenuto una celebrità, per gusto, eleganza, competenza e capacità.
Aperta a nuove sfide.
Ho elaborato una Teoria Circolare che abbraccia tutte le dinamiche di lavoro nel salone, con un approccio al mondo creativo e scientifico. Ho creato 9 metodi di lavoro che danno vita a regole fondamentali per raggiungere risultati eccellenti in tutti i servizi dedicati al cliente. Pezzo forte é in ambito colore “Love Crystal Hair”, nel taglio “Methodo SOF”, nei rituali “Lovely Sense”, nell’asciugatura “Ice Dry”, nella gestione capelli ricci “Bouclè” e “Couture” per le acconciature e styling. “Global Image” per la consulenza, “Organizer” per l’organizzazione del salone. Ultima creazione “Intuition Degreè”, un sistema di formazione inclusivo e metodologico.
Continuo con la mia accademia, e collaboro come free lance con un’accademia di Roma, una di Firenze e con un’azienda italiana di prodotti e formazione per parrucchieri.
Divento stilista nazionale Wella e creo un gruppo di affiliazione, Kultò Hair Academy, con un posizionato d’eccellenza, affinché si differenziasse dagli altri competitors. Il brand riscontra molto successo, per le dinamiche innovative e creative che stimolano il parrucchiere a nuove prospettive. Diversi allievi del percorso accademico sono oggi stilisti per alcuni brand e gruppi italiani. Il percorso si sviluppava con giornate di vero laboratorio, per tagliare, colorare e creare, giornate di Storytelling per conoscere le dinamiche del successo e momenti di Show per motivazione e lancio di collezioni Haute Couture e Pret-à-Porter.
Le collezioni le ho create in giro per il mondo, da New York, all’Islanda, dall’India al Giappone, e poi, Maldive, Oman, Argentina. Nel 2018 sono l’unica rappresentante femminile come stilista nazionale davanti ad un parterre con circa 6000 parrucchieri allo show internazionale Wella nella città di Torino, e
rappresento la mia idea di bellezza.
Selezionata per il brand Sebastian, con il ruolo di Advocate. Seguo un percorso formativo tra Los Angeles e l’Italia. Come Advocate ho il compito di trasferire la filosofia e il metodo, oltre alla conoscenza prodotti e di total look. Mi occupo di formazione in aula per parrucchieri e rete vendita oltre a svolgere all’interno di circa 200 saloni tra i più blasonati in Italia vista l’importanza del brand, giornate di approccio, filosofia e conoscenza del brand e prodotti.
Approfondisco le mie competenze, partecipo al premio Marlies Muller al Cosmoprof ed in seguito selezionata come coordinatrice del gruppo Best Club Puglia, con il compito di trasferire/formare affiliati al club, del mondo Cut e Color Vidal Sassoon. Anche in questo caso mi formavo a Londra e riportavo in Italia il concept Sasson.
Lavoro nel salone con i miei genitori, inizio a trasformare il modo di lavorare e anche l’arredamento, affinché si avesse un’idea del cambiamento in atto. La gente si fida di me, grazie alla partecipazione ai primi corsi, la mia mente si apre a nuove visioni, che porterò avanti con grande entusiasmo e grandi risultati. I Manager di Wella mi inseriscono in nuovi progetti, dinamiche che si riveleranno subito fondamentali per la mia crescita. Da allora non mi sono mai fermata.
Diploma – Segretaria d’azienda — 1988 – 1991
Diplomata presso la scuola pubblica professionale – Segretaria d’azienda
Master Colore Base(Wella)
Master Colore Expert (Wella)
Master Permanente (Wella)
Percorso Leadership e gestione salone (Wella)
Percorso Consulenza d’immagine (Diego Della Palma)
Percorso Psicologia (dott.ssa Gasco)
Progetto Junior Chef 3 anni (Wella)
Progetto Parrucchiere del Futuro (Wella)
Grid (Dott. Ferrari)
Storia del costume (Sebastian)
Master Make_Up (Sebastian)
Corsi Taglio (Longagnani, Remy International, Bay)
Master Cut e Color 3 anni (Vidal Sassoon)
Formazione Sebastian 8 anni
Corsi Acconciatura (Wella, Meda Vita)
Ottima padronanza di aule di formazione e eventi con tanto pubblico.
Conoscenza degli applicativi Office e applicativi Apple, Notes, Numbers, Pages.
Ottima competenza nella gestione social, Instagram, Fb, Tic Toc, Linkedin.
Jo Squillo intervista Giusy D’Onghia per TGCOM – Moda per Wella Collection Show 2017
Giusy D’Onghia – WCS18 intervista Jo Squillo
(856) SPOT “FRAME” – Kultò hair academy 2014 – YouTube
Spot ICE – Kultò Hair Academy Collection
DANIELA MAZZACANE – TG PRIMA – GIUSY D’ONGHIA PER KULTO’ HAIR ACADEMY
Giusy D’Onghia – Taglio Bendato Show Kultò Hair Academy